Home / Attività  / Cittadinanza attiva e legalità / Lotta alle Mafie

Lotta alle Mafie

Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre.
È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore. Peppino Impastato

 

Insegnare la bellezza, produrre cultura, far scoprire luoghi, riprendersi gli spazi sottratti e farli vivere con una nuova luce.
Una semplice escursione in bicicletta alla scoperta dei territori confiscati in Emilia Romagna è un pretesto per parlare di mafia, aumentate la consapevolezza e il desiderio di legalità. Questo è IN BICI CONTRO LE MAFIE.

 

Iniziativa voluta dai Consigli di Zona Soci di Bologna 4 e 5 di Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Arci Bologna, Libera Emilia Romagna e Monte Sole Bike Group.

Prima edizione – 15 maggio 2016

 

bici contro le mafie

120 partecipanti per le biciclettate che tra centro città e campagna hanno fatto scoprire luoghi confiscati alla mafia a cui siamo passati davanti molte volte.
Un percorso metropolitano di più di 60 km per scoprire il centro di prima accoglienza il Ponte, a Pieve di Cento, ed un percorso cittadino con tre repliche, anche sotto la pioggia!

 

Oltre alle biciclettate, all’interno del progetto è stata allestita anche una mostra fotografica itinerante Svegliati AEmilia, che documenta il processo AEmilia.

 

Un modo diverso per combattere la criminalità organizzata ed aumentare la nostra consapevolezza.

In collaborazione con i Consigli di Zona Soci di Bologna 4 e 5 di Coop Alleanza 3.0.

 

Seconda edizione –  28 maggio 2017

 

in-bici-contro-le-mafie_cover-evento-fb_2017

Stiamo organizzando la seconda edizione!

 

→ Tutte le info le trovate a questa pagina laltrababele.it/inbicicontrolemafie

 

Un’altra giornata in bicicletta alla scoperta dei luoghi confiscati alle mafie: itinerari cittadini e itinerari metropolitani adatti a tutte e tutti!