Home / Chi siamo / Su di noi

Su di noi

L’Altra Babele è un gruppo di giovani e meno giovani che da più di dieci anni a Bologna si occupa di offrire opportunità di socializzazione, cultura e formazione. Formata principalmente da bolognesi di adozione innamorati della città, ha una forte vocazione sociale, volta alla promozione della cittadinanza attiva, della legalità e dell’integrazione.
È conosciuta soprattutto per tante attività legate al mondo della bicicletta (dal contrasto ai furti all’educazione nelle scuole), ma si occupa anche di laboratori, come fotografia e agricoltura idroponica, attività culturali, organizzazione eventi e logistica.

su di noi


 

Più di 12 anni e non sentirli! 

L’Altra Babele è un’associazione senza scopo di lucro, nata come collettivo studentesco nella Facoltà di Lingue nel 2004, per la rappresentanza degli studenti all’interno degli organi accademici dell’Università di Bologna e per l’organizzazione di iniziative in ambito culturale e sociale.

Sin dall’inizio della propria attività ha allargato il suo raggio d’azione a progetti riguardanti la città di Bologna e in particolare il territorio della Zona Universitaria e del Quartiere San Donato, dialogando con i principali attori istituzionali e sociali nell’analisi delle criticità e nell’elaborazione di soluzioni concrete.

Dal 2011 è iscritta all’albo delle associazioni di promozione sociale (APS) della Città Metropolitana di Bologna. Conta in media 250 soci per anno e più di 30 volontari, che ogni giorno si impegnano con passione nella struttura e nei progetti che l’associazione porta avanti.

In un anno vengono realizzate più di 200 iniziative tra corsi, laboratori nelle scuole, ciclo officina, attività culturali ed eventi più grandi, come il Bike Pride Bologna e Bologna Bicipolitana.

E adesso siamo in tre! 

Nel 2015, a più di 10 anni dalla sua nascita, L’Altra Babele si evolve e nascono due soggetti:

L’Altra Babele, associazione studentesca – per permettere ai giovani di mettersi in gioco, formarsi e crearsi opportunità di cultura, svago e socializzazione a misura di studenti;

LAB PRO, L’Altra Babele Promozione Sociale, associazione di promozione sociale – per portare avanti serenamente tutti i progetti di ampio respiro, riguardanti l’intera città di Bologna. LAB PRO è affiliata ad ARCI Bologna.

Alle due associazioni si affianca una società, Babele Servizi s.a.s, per avere la possibilità di creare opportunità di lavoro, in completa trasparenza.