Home / Eventi  / Cineforum di gennaio

Cineforum di gennaio

23544887204_efeea7b7f8_o

Anche a Gennaio continua il Cineforum Babelico! Tre serate in compagnia del cinema punk!

Non siate tristi per la fine delle vacanze natalizie, L’Altra Babele è pronta ad accogliervi di nuovo al Cineforum di Via Gandusio 10 con la rassegna di gennaio 2016, intitolata BLANK GENERATION – VISIONI PUNK

Lunedì 11:

JUBILEE di Derek Jarman – 1978 – 103′

“Una mano fa girare un mappamondo blu macchiato da un cancro nero, sulle nazioni meticolosamente cancellate campeggiano sinistri messaggi scritti: NEGATIVA CONDIZIONE MONDIALE – NESSUNA RAGIONE DI ESISTERE – OBSOLETO. Considerato il primo film punk britannico, Jubilee mostra il “disgusto sacrosanto e comprensibile, verso tutto”. Cosa succederebbe se la regina Elisabetta I convocasse l’angelo Ariel, evocato dal mago di corte John Dee, e la conducesse nel 1977, anno del Giubileo, in un paese di decadenza dove Buckingham Palace è stato trasformato in un bordello e Westminster in uno studio di registrazione? “ Con quella sua costante atmosfera di disillusione e monito, Jubilee coglieva lo spirito dell’Inghilterra punk più di quanto chiunque potesse prevedere”.

Lunedì 18:

LA GRANDE TRUFFA DEL ROCK’N ROLL di Julien Temple – 1980 – 100′

Julien Temple racconta, in forma di fiction, la nascita, l’ascesa e il declino dei Sex Pistols attraverso il loro manager Malcolm McLaren. Follia allo stato puro come l’album omonimo, un autocelebrazione e allo stesso tempo un affronto al mondo della musica e del rock’n roll, manovrato da burattinai che orchestrano il tutto da dietro le quinte. Storia e truffa si uniscono.

POST TAGS: