Home / Corsi  / Fotografia: tecniche e reportage

Fotografia: tecniche e reportage

corso fotografia

IL GIOVEDì, DALLE 19:00 ALLE 21:00, PRESSO LA SALA STUDIO GANDUSIO, 10


Il laboratorio di fotografia avanzato è tenuto da Fabrizio Scarponi un esperto del settore che collabora con la nostra Associazione da molti anni. Un laboratorio completo in tutto che spazierà dai componenti della macchina fotografica alla realizzazione dello scatto.
La funzione del corso è quella di far sperimentare all’appassionato fotografo un vero e proprio reportage di un evento, previo una serie di appuntamenti per approfondire le conoscenze di base e lo studio delle tecniche fotografiche più semplici in ambito reportage. Al termine degli incontri i partecipanti saranno invitati a documentare un evento di media scala sul territorio bolognese, concludendo con la consegna del reportage ottenuto agli organizzatori dell’evento.
Il corso si concentra sulla fotografia reflex digitale, con accenni di postproduzione di base.
1° incontro: Presentazione del corso. Competenze e aspettative. La Reflex, come è fatta e come funziona. Consigli utili sull’acquisto del materiale

2° incontro: Guida all’uso della reflex, funzioni e comandi di base ed avanzati

3° incontro: Come ottenere e interpretare i dati tecnici di un immagine, studiare l’inquadratura e la messa a fuoco. Approfondimento sull’esposizione, l’HDR.

4° incontro: Come Fotografare? la progettazione dello scatto: calcolare il giusto istante, congelare la scena, Le tecniche di mosso, il panning.

5° incontro: Introduzione al reportage, preparazione e organizzazione reportage fotografico
6° incontro: REALIZZAZIONE REPORTAGE FOTOGRAFICO
7° incontro: Raccolta e selezione Immagini, creazione reportage.
8° incontro: Post produzione di base, firma digitale dell’immagine e consegna reportage
*Si tratta di un programma di massima e teorico. Potrà subire variazioni sulla base della composizione del gruppo. Le attività pratiche (altre uscite fotografiche e laboratori pratici in studio fotografico) saranno realizzate – se possibile – nell’ambito di iniziative dell’associazione o di rilevanza cittadina.

Iscriviti al corso