Home / Cultura  / In bici contro le mafie – 15 Maggio

In bici contro le mafie – 15 Maggio

BIV

In Bici Contro le Mafie parte dall’idea di utilizzare un mezzo sostenibile e di comunità come la bicicletta per creare o ampliare la consapevolezza di quanto il fenomeno mafie sia diventato pervasivo anche “sotto casa”, a Bologna e dintorni.

La pedalata diventa così l’occasione per  attraversare il fenomeno, e scoprirne la presenza tangibile, ma anche le possibili reazioni positive legate al riuso per scopi sociali dei beni confiscati.

I percorsi previsti sono due, uno cittadino e uno metropolitano, gratuiti e aperti a tutti (anche a chi non possiede la bici) previa iscrizione online.  

L’appuntamento è per entrambi i tour Domenica 15 Maggio in Piazza Maggiore, alle ore 9.30

Due gli itinerari proposti:

ITINERARIO CITTADINO – 10 km,  per le strade del centro storico

Prevede un passaggio alla Coop  di “P.zza Dei Martiri”, con l’introduzione dei contenuti del tour e un piccolo ristoro.
Il giro, di circa 3 ore,  sarà accompagnato dalle volontarie di Libera Bologna, che guideranno i partecipanti  alla scoperta dei principali  beni confiscati alle mafie a Bologna, in centro città.

Previste due partenze da Piazza Maggiore con stesso itinerario:

  • Ore 14.00
  • Ore 16.30

 

ITINERARIO METROPOLITANO – 57 km,  Biciclettata verso Pieve di Cento

Realizzato grazie alla collaborazione tra Monte Sole Bike Group e L’AltraBabele, il giro prevede un passaggio dalla Coop&Coop “Le Piazze” di Castel Maggiore, con l’introduzione dei contenuti  da parte dei volontari di Libera e un piccolo ristoro.
A Pieve  i partecipanti saranno accolti dal Presidio Centopievese di Libera e dall’Amministrazione Comunale, per una visita a “Il Ponte“, struttura di accoglienza  nata da un edificio confiscato, e alla Città.
Il giro si concluderà  alle ore 18.00 con un aperitivo in Velostazione.

Partenza da Piazza Maggiore alle ore 9.30

 

Per iscriverti e partecipare ai tour in bici compila il modulo online

ISCRIZIONI CHIUSE

Segui gli aggiornamenti sull’evento facebook

“In bici contro le mafie” è un’ iniziativa importante, patrocinata dalla Consulta della Bicicletta di Bologna, che fa parte di un più ampio progetto di collaborazione tra i Consigli di Zona Soci di Bologna 4 e 5 di Coop Alleanza 3.0, proposta dalle associazioni: L’Altra Babele – Promozione Sociale, Libera e ArciBologna con la Partecipazione di Montesole Bike Group-Fiab Bologna.

Hanno aderito:
L’Altra Babele Studenti
Salvaiciclisti Bologna
Pedalalenta
Vitruvio