Home / L’orto sul tetto di Gandusio

L’orto sul tetto di Gandusio

e la passione per l’orticultura urbana!

Nel 2011 è stato avviato un percorso sul Green Housing grazie al quale sono stati realizzati degli orti idroponici sui tetti dei palazzi di via Gandusio, un progetto del Comune di Bologna in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro Ambientali, CERISS Emilia Romagna, ACER Bologna ed associazioni come Biodivercity.

 

Negli anni il progetto ha subito modifiche e variazioni, ha visto la fine dei finanziamenti e conosciuto la gestione a base volontaria.
Ad oggi vi è un orto urbano curato da alcuni residenti con il supporto dell’associazione Biodivercity.

Per l’estate 2017 è prevista la completa ristrutturazione dei palazzi di via Gandusio, a fine lavori chissà cosa succederà!

 

IMG_0591

I laboratori di coltivazione di orticultura urbana e orti idroponici organizzati da L’Altra Babele sono la continuazione di questa passione, grazie a due soci – Giuseppe Carlo Modarelli e Nico Martinelli – laureati alla facoltà di Agraria che collaborano anche con Biodivercity.

 

Dal 2012 al 2016 sono stati realizzati decine di  laboratori sia negli spazi messi a disposizione dall’Università (le sale studio di Gandusio 10, Ranzani 14 e Petroni 13) ma anche in occasioni di iniziative speciali nel parchi, come Plants Everywhere, il 18 e il 19 maggio 2013 a Borgo Panigale. Guarda le foto del laboratorio. 

 

 

 

Guarda le foto del corso in Gandusio 10 

Guarda  le foto del corso in Ranzani 14