Home / Corsi  / Riciclo Creativo

Riciclo Creativo

bike pride laboratori

LUNEDI’ DALLE 17:00 ALLE 20:00  PRESSO LA SALA STUDIO DI VIA PETRONI, 13 (7 incontri) INIZIO CORSO: 14 NOVEMBRE


Noi che viviamo nella società dell’”usa e getta” spesso dimentichiamo che un vestito rotto(destinato ad essere buttato) è fatto di stoffa e bottoni, materiali che possono trasformarsi in bambole e pedine, vele di una zattera o giocatori di calcio. A. Foschi

Il laboratorio di riciclo creativo, tenuto da Valentina Monari, si propone come occasione preziosa per promuovere il valore del recupero e del riuso dei materiali.

Metodologie e programma

Questo corso di riciclo vuole lavorare sul libro, un oggetto presente in tutte le nostre case, uguale in tutto il mondo, quasi sacro per l’ideale di libertà che porta, ma che pur sempre, una volta esaurita la sua vita diventa rifiuto. Il libro è un rifiuto difficile da riciclare in maniera creativa, perchè visto spesso dalla prospettiva di ciò che porta scritto nelle sue pagine…
Impariamo a far rivivere la carta, materiale nobile imprigionato tra le parole dei libri tagliando, incollando, mascolandola con elementi naturali, o industriali, creando oggetti utili o progetti artistici a partire dalle pagine.
lezione 1 lezione introduttiva e libro porta carta

lezione 2 da un libro a un altro libro / piccoli oggetti
lezione 3 origami
lezione 4 oggetto sagomato
lezione 5 progetto personale
lezione 6 progetto personale
lezione 7 progetto personale

L’attività è realizzata con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Al termine del laboratorio, gli iscritti che avranno frequentato almeno l’85% delle lezioni riceveranno la restituzione della quota. Gli studenti che frequenteranno almeno il 60% delle lezioni avranno diritto all’attestato di partecipazione.

 

POST TAGS: