Home / Corsi  / Corso di Chitarra

Corso di Chitarra

MARTEDI’ DALLE 17:00 ALLE 20:00 NELL’AULA STUDIO DI VIA GANDUSIO, 10 INIZIO CORSO: 8 NOVEMBRE

Corso rivolto a un numero massimo di 10 persone.

Il corso base di chitarra, tenuto da Domenico Pizzulo, si divide in due fasi ciascuna strutturata in sette lezioni incentrate sull’apprendimento delle tecniche di base. I corsi hanno come obiettivo quello di “rompere il ghiaccio” attraverso lo studio delle basi della teoria musicale, ma principalmente attraverso lo studio pratico della chitarra.

Al termine, l’allievo sarà in grado di comprendere e padroneggiare l’accordatura, avrà un assaggio di struttura teorica e diteggiatura degli accordi, lettura delle tablature, accordi aperti, accordi con barrè, arpeggi e basi d’improvvisazione.

Scopo principale del corso è insegnare allo studente i principali giri di accordi, grazie ai quali è possibile suonare le canzoni più conosciute della nostra epoca. Si ricorda che gli iscritti al corso devono possedere una chitarra classica o acustica.

Le due fasi:

1. Nella prima parte ci sarà maggiore attenzione alla diteggiatura, all’insegnamento dei primi accordi, dunque sarà incentrata su esercizi per la mano destra e sinistra.

2. La seconda parte inizierà il discorso sugli arpeggi; velocizzare la mano destra e sinistra; e sarà incentrata alla realizzazione del saggio finale facendo attenzione al lavoro di gruppo e individuale. Ai fini di un approccio più pratico, durante tutto il corso verranno concordati tra studenti e insegnante diversi brani da studiare e apprendere.

Al termine del laboratorio, gli iscritti che avranno frequentato almeno l’85% delle lezioni riceveranno la restituzione della quota. Gli studenti che frequenteranno almeno il 60% delle lezioni avranno diritto all’attestato di partecipazione.

L’attività è organizzata con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

 

POST TAGS: