Home / Corsi  / Corso di Video e Corti

Corso di Video e Corti

4 INCONTRI – INIZIO: DOMENICA 27 NOVEMBRE (20:30-23:00) presso l’AULA STUDIO IN VIA PETRONI, 13 

Per iscrivervi inviate una mail a salastudio@laltrababele.it – il corso è indirizzato agli studenti ed è GRATUITO – ISCRIZIONI CHIUSE

INCONTRI:

-Domenica 27 Novembre; Domenica 4, 11 e 18 Dicembre dalle 20:30 alle 23:00

 

“Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima” [Ingmar Bergman]

 

Il corso è tenuto da Cesare Barbieri, Andrea Marchi e Filippo Marzatico, studenti della scuola organica di Cinematografia Rosencrantz e Guildenstern, con diverse esperienze alle spalle nell’ambito.

Programma:
Introduzione al mondo del cinema, l’unità del film: la scena.
Durante i quattro incontri si esploreranno le fasi di costruzione di una scena cinematografica, dalla scrittura al girato, con avvicinamento alla realizzazione pratica.
Lezione 1
Come si costruisce e si scrive una scena.
Raccolta di materiale personale audiovisivo (corti, videoclip) da visionare assieme il giorno 4.
Lezione 2
Prima sera di girato.
Lezione 3
Seconda sera di girato.
Lezione 4
Visione delle scene montate, discussione di gruppo e visione e discussione del materiale personale proposto dai partecipanti.
Al termine del laboratorio, gli iscritti che avranno frequentato almeno l’85% delle lezioni riceveranno la restituzione della quota. Gli studenti che frequenteranno almeno il 60% delle lezioni avranno diritto all’attestato di partecipazione.
L’attività è realizzata con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.