Un nuovo servizio tutto virtuale per riparare la propria bici da casa!
>> Entra nella nostra officina virtuale! <<<
>>> Non riesci a connetterti? Clicca qui per le istruzioni <<<
La crisi coronavirus purtroppo non è ancora giunta al termine e le nostre attività devono rimanere chiuse e bloccate. Ma quando un ciclomeccanico volontario si mette in testa di aggiustare una bici non c’è nulla che possa fermarlo! Per questo vogliamo comunque rendere accessibili le ciclofficine al maggior numero possibile di persone, anche in questo periodo di isolamento sociale. E lo faremo mantenendo anche le distanze di sicurezza! Come? Con l’officina virtuale de L’Altra Babele Promozione Sociale!
Abbiamo infatti deciso di sfruttare questo tempo sospeso (o rallentato). Un gruppo di soci sono disponibili per assistervi nel riparare la vostra bici se non sapete bene dove mettere le mani. Sono i ragazzi e le ragazze che di solito vedreste intente a smanettare sui vostri ravaldoni a LàBike e in Zì Clemente.
Non dovrete neanche fare la fatica di spostarvi da casa, i cicloriparatori entreranno direttamente in casa vostra tramite il programma Framatalk.org , che si basa sul software libero Jitsi Meet. Questo programma permette di creare delle “stanze“, cioè link che rimandano alla videochiamata. Il passo successivo (e conclusivo) consiste nell’inviare il link della stanza appena creata a tutti coloro che volete invitare a partecipare alla call. Dovrete solo avere una webcam, una connessione internet abbastanza potente da reggere in questo periodo così smart 😉 e taaanta pazienza, in fondo questo è un esperimento dettato dalla situazione attuale!
Nel caso dell’officina virtuale abbiamo pensato a due diverse modalità di connessione e incontro:
- appuntamento fisso:
il lunedì ed il mercoledì, dalle 19:00 alle 21:00, cioè le due date in cui avreste trovati anche fisicamente negli spazi di Làbas e dell’Altra Babele; in questo caso troverete sempre dei volontari che potranno aiutarvi con la cicloriparazione; - a richiesta:
tutti gli altri giorni, quindi al di fuori degli appuntamenti del lunedì e del mercoledì, scrivendoci a labpro@laltrababele.it o sulla nostra pagina Facebook; in questo secondo frangente, se ci sarà un volontario disponibile verrete ricontattati appositamente.
In tutti e due i casi la stanza in cui incontrarsi si trova al seguente link: https://framatalk.org/9fhvwc4zxhzkrf
Ovviamente questi momenti seguono la migliore tradizione babelica e quindi saranno anche e sopratutto un modo per stare assieme – seppure a distanza – e far passare il tempo divertendoci, chiacchierando e smanettando sulle nostre due ruote.
Come abbiamo già detto sopra, noi proveremo a far funzionare tutto alla perfezione ma vi chiediamo sin da ora di avere pazienza. Riparare una bici a distanza non è affatto facile ma noi ci metteremo tutto il nostro impegno e la nostra passione per darvi una mano! Fateci sapere se vi piace l’idea e se avete suggerimenti per migliorarla!