L’attività legata alle biciclette è sempre stata la più seguita dai media locali e nazionali. L’Asta di biciclette, con più di settanta edizioni alle spalle, è passata da evento innovativo a iniziativa storica, tradizionale e parte integrante della quotidianità della mobilità ciclabile. Non manca però l’attenzione dei media su attività culturali come festival di musica e concorso fotografico.
Dai servizi su RAI 3, al set di un film fino alle pagine di un libro: di seguito i racconti più significativi.
VIDEO
8 maggio 2015: servizio di TRC Bologna sulla sesta edizione di Bike Pride Bologna assieme a Bimbimbici. Guarda il video.
29 e 30 agosto 2014: servizi all’interno del TG3 Emilia Romagna su furti di biciclette a Bologna e campagna sCATENAti.
25 maggio 2012: servizio all’interno del programma Apprescindere, condotto da Michele Mirabella, andato in onda su RAI 3 il 25 maggio 2012. Guarda il video.
18 settembre 2010: la XXVI asta di bici diventa il set del film Ameriqua, di Bob Kennedy III. Guarda il video.
18 settembre 2010: la XXVI asta di bici in un servizio del TG3 Emilia Romagna. Guarda il video.
6 ottobre 2009: video di Codec TV, la web tv del Comune, sull’Almafest, la festa di benvenuto alle matricole, durante la quale abbiamo organizzato un’asta di biciclette. Guarda il video.
6 ottobre 2009: video di Codec TV, la web tv del Comune, sull’Almafest, la festa di benvenuto alle matricole, conclusasi con sCATENAti! Festival della musica indipendente, una serata dedicata alla musica e alle biciclette. Guarda il video.
6 ottobre 2009: servizio di Bologna Notizie su sCATENAti! Festival della musica indipendente, una serata dedicata alla musica e alle biciclette. Guarda il video.
16 aprile 2009: servizio del TG3 Emilia-Romagna sulla XVI edizione dell’asta di biciclette, andato in onda nell’edizione pomeridiana del 17 aprile 2009. Guarda il video.
20 febbraio 2008: servizio di TG 7 GOLD su Asta di biciclette con intervista al Presidente Vito Bernardo. Guarda il video.
8 maggio 2007: servizio di E’ TV sulla settima edizione dell’Asta di biciclette a basso costo. Guarda il video.
28 settembre 2006: servizio del TG3 Emilia Romagna sulla quinta Asta di biciclette a basso costo. Guarda il video.
LIBRI 101 cose da fare a Bologna almeno una volta nella vita,libro di Margherita Bianchini, 2009 La 42° cosa da fare è Comprare una bici all’asta ed usarla!
“Weekend a pedali in via Rizzoli“ articolo pubblicato su Repubblica Bologna il 20 settembre 2014 sulla prima edizione di sCATENAti sotto le torri – 61° edizione dell’Asta di biciclette a basso costo – durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
“L’Italia dei “ladri di biciclette“: ne spariscono 3mila al giorno, ecco come difendersi” articolo di Chiara Nardinocchi del 31 ottobre 2013 pubblicato su Repubblica.it, tra le iniziative per contrastare il fenomeno dei furti viene citato il progetto sCATENAti e le Aste di Bici Usate.
“Be Matricola 2.0” articolo pubblicato su Corriere di Bologna il 26 settembre 2013 sulla seconda edizione del festival dedicato agli studenti al Parco della Montagnola.
“Che bella sfida tra i pedali e la Lamborghini” articolo di Valerio Varesi pubblicato su Repubblica Bologna cartaceo il 12 maggio 2013 in occasione della 50° asta di bici e del 50° anniversario della Lamborghini, festeggiato lo stesso giorno tra via Rizzoli e Piazza Maggiore. “Le auto, si sa, amano profanare i luoghi interdetti alle marmitte come le piazze storiche […], ma l’occupazione di via Rizzoli da parte delle biciclette ha il sapore della riconquista. E’ come se rivendicassero un territorio nativo, il centro come luogo pedalabile per definizione.”
“Prove di pedonalizzazione: arriva il Guastafest” articolo pubblicato su il Resto del Carlino a settembre 2011.
“E in via Zamboni c’è il Guastafest” articolo pubblicato su Il Domani il 15 settembre 2011 sul festival realizzato in via Zamboni pedonale.
“Nasce il Bike Pride Bologna” articolo pubblicato su Il Domani il 22 aprile 2010 sulla prima edizione della parata dell’orgoglio ciclistico.
“Studenti civici e non giudizieri per le calde notti di Piazza Verdi” articolo pubblicato sul il Bologna il 10 luglio 2008 sup progetto SiAmoBo – Studenti Civici.
AUDIO
2008: EuRadioNantes, radio francese, servizio sulle Aste di biciclette a basso costo.
2008: TCH, radio svizzera, servizio sulle Aste di biciclette a basso costo.
20 settembre 2007: Radio Città del Capo, servizio sulla pedonalizzazione della zona universitaria e sull’ottava edizione dell’Asta di biciclette usate.
27 settembre 2006: Caterpillar – Radio Radi 2, servizio sulla quinta edizione dell’Asta di biciclette a basso costo.