Home / Scuola ed educazione

Le attività del momento:

Per ragazzi/e e adolescenti
Dal 02 novembre al 31 dicembre 2020  Chiamaci per fissare un appuntamento!
Attività Gratuita, prenotazione obbligatoria a: info@laltrababele.it  3891666792

PEDALATE URBANE a spasso nel Quartiere Savena rivolte a ragazzi e adolescenti dagli 11 anni.

19 novembre – 26 novembre – 3 dicembre

dalle 14.30 alle 16.30 – La partenza è dalla Casa di Quartiere Casa del Gufo – via L. Longo 10.

Per info e iscrizioni:  3899044011  sonia.bisci@senzailbanco.it

Scuola ed educazione

Dopo aver imparato ad amare la bicicletta in ogni sua componete ci siamo detti: sarebbe stato bello averlo scoperto prima!
E così quello che non abbiamo avuto noi da ragazzi, proviamo a trasmetterlo alle nuove generazioni. Da un timido corso in un centro di aggregazione siamo finiti ad tenere laboratori di riparazione biciclette in più di dieci scuole. Con la bicicletta si pedala, ci si muove e si viaggia.

Il progetto

Avviato nel 2009 con il nome di Ragazzi e biciclette, evolutosi poi nel 2014 con il nome I Ciclisti di domani,  vede coinvolte in rete numerose realtà associative, ma soprattutto alcuni istituti scolastici del territorio bolognese, oltre alle istituzioni locali.
I principali destinatari del progetto sono gli alunni in età pre-adolescenziale frequentanti le scuole partners.

I Ciclisti di domani è un progetto con obiettivi ambientali, socio-educative e territoriali, attraverso veri e propri laboratori di educazione alla sostenibilità ambientale progettati e realizzati in rete, mira principalmente a:

  • offrire a ragazze e ragazzi in età pre-adolescenziale occasioni positive di socialità, educazione e formazione al di fuori degli schemi e spazi della didattica classica;
  • promuovere la diffusione della cultura della mobilità eco-sostenibile attraverso l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani casa/scuola/tempo libero;
  • incentivare la conoscenza del territorio, attraverso escursioni in bicicletta.

Ad oggi  si articola in diverse azioni:

  • Percorso per ciclo formatori
    Rivolto agli studenti universitari, per formare sia sotto il profilo meccanico che pedagogico, i tutor dei laboratori didattici all’interno delle scuole.
  • Ciclolaboratori
    Rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie e dei centri di aggregazione, con lezioni pratiche di ciclo riparazione ed incontri sulla storia della bicicletta e sulla sicurezza stradale.
  • Cicloturismo
    Un percorso in bicicletta di scoperta del territorio e di sensibilizzazione alla pratica sportiva, con una serie di uscite di diverse difficoltà e diverse durate, in stretta collaborazione con l’associazione Montesole Bike Group.
ciclo-formatori
laboratori-scuole
cicloturismo scuole

Laboratori

I ciclo-laboratori prevedono una serie di lezioni teorico/pratiche da svolgersi nelle scuole o nei centri di aggregazione, articolate in più incontri (da un minimo di 3 ad un massimo 10, a seconda delle disponibilità delle strutture) a frequenza settimanale, della durata di circa due ore.

Il numero di partecipati è di massimo 12 per la prima opzione, da valutare in base alle circostanze per la seconda opzione di laboratorio.

  • Prima opzione: sette incontri di ciclo riparazione, un incontro sulla storia della bicicletta, un incontro sulla sicurezza stradale e preparazione all’uscita in bicicletta e un’uscita finale (i luoghi sono da concordare con le scuole).
  • Seconda opzione
    prima lezione: esperimenti di ciclo meccanica e nozioni di fisica della bicicletta, la didattica sarà basata su attività ludico-pratiche, di tipo laboratoriale;
    seconda lezione: prove di abilità per la sicurezza, un’attività ludica e sportiva con una profonda valenza educativa;
    terza lezione: biciclettata alla scoperta delle piste ciclabili, i partecipanti percorreranno tratti di piste ciclabili nelle vicinanze della struttura, per raggiungere poi una meta, concordata con la scuola/centro di aggregazione.

Contattaci per maggiori informazioni info@laltrababele.it