
SABATO DALLE 11:00 ALLE 17:00 IN VIA GANDUSIO, 10 INIZIO CORSO: SABATO 12 NOVEMBRE
Il corso di Stop-motion, tenuto da Luca di Sciullo, è rivolto a chi si vuole affacciare al mondo dell’animazione in modo sperimentale.
Il lavoro partirà dall’ascolto di una traccia audio dalla quale estrapoleremo sensazioni, immagini e racconti. Riorganizzeremo le nostre idee con uno storyboard e poi lavorando in gruppo creando un corto animato completo in tutte le sue parti, dai titoli di testa e di coda al nucleo centrale.
Durante ogni incontro affronteremo la creazione delle diverse scene che andranno a comporre l’intero progetto. I protagonisti del nostro “corto” saranno pezzi di biciclette prese direttamente dalla ciclo officina, lo scopo sarà quello di imparare a guardare oltre l’oggetto e creare dei personaggi che verranno utilizzati per realizzare la storia.
Il corso è strutturato in diverse fasi:
- Breve storia sulla tecnica di ripresa stop-motion e dimostrazione.
- La musica sperimentale come fonte d’ispirazione
- Ideazione e creazione di personaggi e scenografie da pezzi di biciclette.
- Storyboard – Realizzazione del corto animato
- Realizzazione dei titoli di testa e di coda.
L’attività è realizzata con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Al termine del laboratorio, gli iscritti che avranno frequentato almeno l’85% delle lezioni riceveranno la restituzione della quota. Gli studenti che frequenteranno almeno il 60% delle lezioni avranno diritto all’attestato di partecipazione.