L’incidentalità sulle strade italiane è troppo alta: chiediamo tutti assieme strade a misura di bambino!
L’incidentalità sulle strade italiane è troppo alta ed è forte il timore – soprattutto fra i genitori – a far girare per le nostre città, in bici, i propri figli. In questo modo però si riduce esplicitamente la lorolibertà di movimento, la loro possibilità di esplorare gli spazi esterni e si consolida la convinzione della pericolosità di spostarsi nei centri urbani.
FIAB per questo ha lanciato la campagna 30 e lode, per spingere il Governo ad inserire questo limite in tutti i centri storici di tutte le città d’Italia.
Fare i 30km/h infatti porta a moltissimi vantaggi, non solo per pedoni e ciclisti, ma anche per gli stessi automobilisti.
I vostri bimbi potranno scrivere un’e-mail al Presidente del Consiglio Matteo Renzi per invitarlo ad attuare quest’importantissima misura, indicando perché per voi è essenziale andare in bici, partecipando così al concorso dal titolo “Caro Renzi, vorrei andare in bici perché…”.
L’obbiettivo è quello di far sentire chiara la voce dei futuri ciclisti!
Ogni e-mail che verrà ricevuta dagli organizzatori sarà poi pubblicata sul sito 30elode.org e quelle che ogni settimana totalizzeranno il maggior numero di visualizzazioni, potranno ricevere stupendi premi: una bicicletta Lombardo, una kit di luci, un casco da bici e molto altro ancora!