Home / Eventi  / Leggiamo sui cubi

Leggiamo sui cubi

Un’iniziativa per vivere le nuove installazioni sotto le Torri

24250854821_efc669552c_bDa diverse settimane sono stati installati i nuovi elementi architettonici sotto le Torri e in Piazza della Mercanzia, alcune sedute, pannelli informativi e indicazioni dei principali monumenti che si trovano lì vicini. Un intervento che è andato a riempire e rinnovare gli spazi riqualificati di recente coi lavori del cantierone che ha coinvolto le strade più importanti di Bologna. Un tentativo – anche – di avvicinare di più gli studenti, i turisti, i semplici passanti ad un angolo poco vissuto del nostro tessuto urbano.
Si è trattato di un gesto tutto sommato piccolo ma che ha avuto una vasta eco in città, suscitando un grande dibattito.

Il comitato Bologna vivibile ha perciò deciso di invitare tutti i cittadini ad un pomeriggio di letture presso i cubi, per ricordare che le città sono prima di tutto luoghi da vivere e da abitare e non spazi asettici da attraversare rapidamente e distrattamente, senza curarsi di chi e cosa ci circonda, per ricordare quindi la necessità di città che siano sempre e sempre di più a misura di persone.

L’Altra Babele aderisce all’iniziativa e vi invita perciò a ritrovarsi sotto le Due Torri, sabato 16 gennaio, alle ore 16. Chi lo desidera potrà portare un libro e leggere un pensiero che ritiene significativo.