Il 19 febbraio un’iniziativa per sensibilizzare la società civile sui temi del risparmio energetico.
Il 16 febbraio ricorre l’anniversario della firma del trattato di Kyoto e per questa occasione la trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2 ha indetto la Giornata del Risparmio Energetico, un’iniziativa per sensibilizzare la società civile sui temi del risparmio energetico, che quest’anno si svolge il 19 Febbraio.
Giunta alla dodicesima edizione, anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio.
L’edizione di quest’anno invita amministratori e cittadini ad utilizzare la bici quale mezzo di pace e rispetto per l’ambiente, infatti essa è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura.
Anche Bologna decide di essere attiva, di seguito il programma della giornata:
-ore 18.30″Bikes vs Cars“, proiezione gratuita la cinema Odeon
-ore 17.45 “M’illumino di meno..eccetto Bici” Biciclettata con partenza da piazza XX Settembre..unica prerogatica: una bici super illuminata!
-ore 19.00 “Lo Zodiaco è alle porte” in bici da San Mammolo con il personaggio della zdàura Onorina Pirazzoli, con i racconti itineranti alla scoperta dei segreti e dei misteri legati alla città
-ore 20.45 “Bike The Nobel” in piazza XX Settembre, spettacolo e brindisi..a lume di candela!